I cani che seguono un’alimentazione a base di fibre avranno spesso meno flatulenza, meno gas e gonfiore. Le fibre delle mele assorbiranno l’umidità in eccesso nello stomaco, rendendo felice la pancia del cane. Può tuttavia essere molto difficile dare al cane delle mele, ma se non siete sicuri se piaceranno o meno al vostro animale domestico, andate avanti e dategliene una, anche solo per provare a vedere come reagisce di fatto davanti a un frutto di questo tipo. Rimarrai sorpreso del fatto che molti cani amano le mele ed è un piacere, ma vale certamente la pena il fatto di fare qualche sforzo in più per spazzolare e sciacquare bene la bocca dopo che il vostro cane ha mangiato.

I prebiotici non sono altro che un tipo particolare di batteri benefici che lavorano per tenere sotto controllo la popolazione di batteri nocivi, lieviti e parassiti, ovvero quelli cattivi. Tali sostanze ed elementi hanno anche tra le altre cose un effetto molto benefico sull’assorbimento delle fibre alimentari nel corpo del vostro animale domestico. Questo perché i prebiotici impediscono ad esempio la crescita di tossine e di muco all’interno dell’intestino, una condizione che contribuisce alla formazione di una certa flatulenza. Le fibre possono essere aggiunte alla dieta di un cane in modo del tutto semplice e veloce, e questo vale in particolare per le fibre solubili, che aiutano di fatto a ridurre il rischio di bruciore di stomaco negli animali che hanno di fatto dei tratti digestivi molto sensibili.

Infine, un’alimentazione ad alto contenuto di fibre è senza dubbio molto salutare per tutti, anche ad esempio per i cani. Se combinato con un’adeguata quantità di acqua fresca e pulita, un’alimentazione ad alto contenuto di fibre è di fatto l’ideale per riuscire a garantire una salute ottimale. I prebiotici e i probiotici presenti nei cereali integrali, nella frutta e nella verdura forniscono un numero ancora più alto di fibre e aiuteranno il vostro animale domestico a mantenere un pelo bello e sano. Al giorno d’oggi ci sono ormai molti modi diversi per assicurarsi che il vostro cane segua un tipo di alimentazione equilibrata ed è buona abitudine aggiungere degli alimenti ad alto contenuto di fibre alla dieta del vostro cane il più spesso possibile.

Per ogni altra informazione visita il sito web linkato precedentemente