Quali sono i migliori controller economici per Android in campo gaming? I modelli Wi-Fi e Bluetooth, ovvio. Come si fa a non tener conto delle tecnologie che hanno rivoluzionato non solo il mondo dei videogiochi, ma tutto il pianeta dei device digitali? Anche i joystick si sono adeguati e, se ancora sopravvivono ai moderni joypad che in molti casi li hanno soppiantati, è perché anche loro si sono rinnovati e si ripropongono sul mercato in una veste nuova e accattivante. Dinamici e versatili, i nuovi controller da gaming si fanno apprezzare per le emozionanti competizioni videoludiche che li vedono artefici e protagonisti. Grazie ai migliori controller sul mercato si potrà tramutare lo smartphone o il tablet in una vera console di gioco. Ma quali sono i migliori modelli in commercio?

Fra questi gli 8Bitdo si sono fatti conoscere e amare per le repliche Bluetooth dei joystick tradizionali, nella versione Pro incrementano il livello di giocabilità in coppia con 2 joystick. Per quanto volutamente retrò, questi joystick si adattano ottimamente anche ai giochi di ultima generazione, flessibili e manovrabili grazie alla pulsantiera che include il D-Pad e i pulsanti contrassegnati dalla sigla ABXY. Compatti e portatili, forse troppo per chi ha mani grandi, questi joystick si possono connettere tramite porta Usb a device iOS e Windows e come controller anche per Ps3 e Nintendo Switch. Per quanto riguarda l’autonomia si ricaricano in circa due ore e possono funzionare per quasi 20 ore di fila. Tutto questo a un prezzo piccolo piccolo, di soli 39 euro su Amazon.

Si sale a 88 euro, pur restando in fascia bassa, con i joystick SteelSeries Stratus XL, controller di gioco ideali per Android, in grado di supportare un ampio ventaglio di dispositivi per il gaming (Windows, Android e device VR di fascia alta). Si collegano solo mediante Bluetooth e montano pulsanti hardware contenenti, fra le altre, anche azioni home e back. Vantano, inoltre, supporti multi-piattaforma con un ‘bottino’ di 40 ore di gioco, reso possibile da due batterie AA, e consentono azioni personalizzate sulla pulsantiera. Controller di sicura presa sui gamers che mostrano di apprezzarli come testimoniano i report delle vendite online.