Una reflex digitale è fondamentalmente una macchina fotografica, che combina la meccanica e l’ottica di una normale reflex a messa a fuoco singola con un sensore di immagine digitale integrato, di solito su uno schermo piccolo o scorrevole situato vicino o sulla prima pagina della macchina fotografica. La reflex digitale è anche dotata di un meccanismo di messa a fuoco automatica abbinato ad un sistema di stabilizzazione dell’immagine. In breve, la reflex digitale permette agli utenti di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione o in movimento. È dotata di un sistema di flash autonomo con flash integrati di varie capacità.

Queste fotocamere hanno molti vantaggi rispetto alle vecchie fotocamere reflex a lente singola: sono più leggere e più portatili, non richiedono alcun tipo di pellicola speciale, non necessitano di “telemetro”, possono stare in una tasca e hanno una risoluzione più alta rispetto alle precedenti. Tuttavia, il più grande svantaggio di queste fotocamere reflex digitali è la loro mancanza di zoom ottico. Le fotocamere reflex digitali non offrono una funzione di zoom ottico perché utilizzano invece l’ingrandimento digitale. Pertanto, se siete interessati a scattare foto molto ravvicinate del vostro soggetto, è necessario acquistare una fotocamera reflex digitale con zoom ottico. Questo svantaggio delle fotocamere reflex digitali può essere risolto con l’acquisto di una lente intercambiabile o un flash per ingrandire le foto.

Internet è esploso di recente con i post dei nuovi membri per le fotocamere reflex digitali. Se siete alla ricerca di una nuova fotocamera, vale la pena di navigare in alcuni di questi siti membri per vedere cosa hanno da dire gli altri sulle loro esperienze con diverse marche e modelli. Forse qualcuno ha già pubblicato la sua recensione su una nuova fotocamera reflex digitale che state considerando; questo vi darebbe una buona idea di cosa aspettarvi da quel marchio. Inoltre, il sito web di una fotocamera di solito include recensioni degli utenti, che vi darebbe un’altra fonte di informazioni. Infine, ci sono molti rapporti dei consumatori su Internet che è possibile cercare per trovare i rapporti dei consumatori su qualsiasi prodotto specifico o produttore. Mantenere queste poche risorse a portata di mano vi aiuterà a scegliere la fotocamera perfetta per le vostre esigenze.

Se volete ottenere tutte le informazioni sui vari modelli di reflex le trovate qui, sul sito dedicato, dove troverete anche tantissimi consigli specifici guidafotocamerereflex.it.