Le stampanti laser rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro, sono ideali se dobbiamo editare testi in grande quantità; se però guardiamo alla qualità dei colori di stampa le laser non sono così competitive quanto le ink-jet.

Vediamo il motivo di questa differenza. Le laser utilizzano un tamburo fotosensibile e un laser per imprimere le immagini sulla carta. Si tratta di un metodo decisamente più veloce e preciso di quello delle loro progenitrici. Le laser inoltre hanno in genere dimensioni più grandi rispetto a quelle ad inchiostro e rendono possibile la stampa anche di una maggiore quantità di fogli al minuto che varia dalle 10 alle 15 pagine, e questo rende le laser ottimali per chi necessiti una mole notevole di stampa di documenti per lavoro.

Le immagini, invece, come dicevamo, sono ancora di qualità leggermente inferiore rispetti ai tipi ink-jet che permettono una resa migliore dei colori più vicini alla realtà e un cromatismo più veritiero. Se la stampa non è necessariamente altamente professionale, però, le laser supportano egregiamente questa produzione di immagini a colori.

Prima di parlare di prezzi però, è doveroso ricordare che il budget è importante ma non determinante al momento dell’acquisto di una laser. Per scegliere in modo consapevole e informato, suggeriamo di leggere i contenuti di questo sito sulle migliori stampanti laser

I prezzi delle stampanti laser presenti sul mercato variano in base ai modelli e alle numerose funzionalità che sono disponibili per questi dispositivi e che sono ormai predisposti al fine di accontentare le richieste degli acquirenti, inclusi i loro costi. I prezzi dei modelli di fascia medio bassa partono infatti da 50 euro ma possono arrivare a superare anche 1000 euro quando si tratti di modelli altamente professionali.
E sono determinati anche dalle loro diverse tipologie e funzionalità adottate per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio. Questi dispositivi possono includere la tecnologia Wireless, Bluetooth, NFC ed Ethernet.
Un esempio? Evitare i cavi in un ufficio come anche in casa, rappresenta un vantaggio per il posizionamento e la sicurezza della laser e ciò è possibile col wireless.